L’influenza sta arrivando
Ecco come evitare il contagio
Parlano gli esperti
.
CAGLIARI – « Per i bambini sotto i tre anni, vaccini su misura con piccole dosi di antigene per fa rispondere le difese. Per gli anziani che magari non hanno un sistema difensivo particolarmente forte, l’aiuto di composti che aumentano la capacità di stimolarlo da parte del vaccino. E per tutti, dai tre anni in su, la possibilità di difendersi dai quattro ceppi virali che possono determinare l’influenza con il vaccino quadrivalente».
Sono i consigli che ha dato Gabriele Mereu, responsabile Vaccinazione presso la Asl di Cagliari, in occasione dell’incontro aperto alla cittadinanza “Influenza: serve il vaccino? Lo dice la scienza”, tenutosi alla sede de L’Unione Sarda.
L’importante, come hanno ribadito gli esperti, è che a prescindere dal tipo di vaccino che il medico indica le persone a rischio per malattie e chi ha superato i 65 anni provveda a proteggersi.
Lo scorso anno in Sardegna la campagna vaccinale non è andata certo bene, visto che si è raggiunto solo il 30 per cento delle persone che avrebbero dovuto proteggersi, quando l’obiettivo del Ministero della Salute nelle fasce d’età indicate è del 75 per cento.
.
.
.
.
.
.
.
.
.